I giochi da tavolo (NON) sono solo da grandi!

il

Ci è capitato in svariate occasioni di provare a intrattenere delle famiglie con i nostri giochi da tavolo e abbiamo notato, con nostro stupore, che molti non lasciano giocare i bambini perché “Tanto sono troppo piccoli per questo genere di cose”.

Ebbene non potevamo rimanere indifferenti di fronte a queste affermazioni così abbiamo pensato che, per la conoscenza di tutti, l’argomento andasse trattato.

candice-guo-font-b-baby-b-font-toy-font-b-soft-b-font-play-font-b

Partiamo col dire che il “gioco” è senza ombra di dubbio un istinto importante che risiede in ognuno di noi e che, in particolare per i più piccoli, è il mezzo più potente per stimolare l’esplorazione, la conoscenza e la crescita delle facoltà cognitive del bambino.

Certo, siamo d’accordo che ogni fascia di età e ogni bambino ha esigenze diverse, ebbene qui inizia davvero il nostro discorso. Quello che infatti molti non sanno è che esiste una specifica offerta per ognuno di questi bisogni e per ogni fascia di età. Forse questo non è di conoscenza comune per via delle dinamiche di un mercato che non stimola, nella sua interezza, il settore dei giochi da tavolo; questo però è un altro discorso.
Vediamo invece alcuni esempi di prodotti pensati appositamente per i “grandi di domani“.7253483

Un noto produttore di prodotti per bambini è Haba, il target dei loro prodotti è in particolare quello dei bimbi dai 2 anni di età in su, hanno infatti delle linee di giocattoli e giochi da tavola appositamente pensati per stimolare in maniera adeguata i più piccoli su vari aspetti permettendo al contempo ai grandi di interagire con loro in totale spensieratezza.

“Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo iniziare dai bambini”, disse il celebre violinista Yehudi Menuhin. E i bambini, oltre alle attenzioni e all’amore dei genitori, hanno bisogno soprattutto di una cosa: giocattoli ben pensati, appropriati alla loro età, che permettano giochi fantasiosi, ma soprattutto divertenti. In altre parole, oggetti che facciano brillare gli occhi dei bambini e che allo stesso tempo offrano spunti di gioco duraturi.
Proviamo a cambiare insieme il mondo… dando ai bambini lo spazio e il tempo di sviluppare la loro personalità con giocattoli funzionali e oggetti belli da vedere.

riporta la sezione filosofia del sito del gruppo HABA

Un altro produttore che ha un catalogo davvero fornito per i bimbi è ThinkFun  che è specializzata nel produrre giochi adatti all’istruzione e alla formazione.balan-1140-loresspill

Today isn’t the same as yesterday. And tomorrow is a whole new creative, technologically-advanced world. At ThinkFun, we’re doing everything we can to help ensure children are properly prepared for it by making learning fun. We’re developing games and planning initiatives to help children develop STEM skills and be the creative beings that will forever change our world.

(Oggi è diverso da ieri e domani ci aspetta un mondo completamente nuovo e teconologicamente avanzato. Qui alla ThinkFun facciamo il possibile per fornire ai bambini gli strumenti per imparare divertendosi. Creiamo giochi e programmiamo eventi per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e divenire le future menti creative che cambieranno il nostro mondo per sempre.)

dal sito ufficiale di ThinkFun

Entrambe queste case forniscono prodotti di ottima qualità e studiati appositamente per lo sviluppo dei bambini dall’età prescolare in poi, questo dovrebbe far capire che il prodotto per i bambini esiste e non solo forma le loro capacità, ma anche il loro modo d’essere.
Imparare a cooperare, a seguire delle regole, a saper perdere e riconoscere i meriti degli altri, queste sono nozioni che ogni adulto dovrebbe possedere e i giochi da tavolo sono una  maniera sana di acquisirle.Purtroppo come qualcuno di voi avrà sicuramente notato entrambe queste aziende sono straniere e i loro prodotti non sono sui banconi dei centri commerciali. Questo è vero, nel senso che in Italia la cultura del “gioco da tavolo” non è molto diffusa, o quantomeno si arresta alla prima linea di “Monopoly“,”Risiko!” e “Gioco dell’oca“. Ci sono però due alternative molto semplici:

  • i negozi specializzati ai quali potete rivolgervi, che anche in assenza del prodotto possono ordinarlo.
  • i siti di e-commerce. Chi non ha mai effettuato un acquisto su ebay oppure amazon?!(solo per citare i più famosi)
    Oramai tutti i produttori curano uno spazio online in cui è possibile acquistare e farsi spedire i loro prodotti praticamente in tutto il mondo.

Avete capito ora mamme e papà quale potrebbe essere un’attività adatta a tutti per passare un bel pomeriggio piovoso assieme alla propria famiglia?
Comprendete ora qual’è l’aiuto e quali le potenzialità che giocare assieme può dare tanto ai più grandi quanto ai più piccoli?family-playing-board-game-678554-print

Se la risposta è sì, allora 4 Tribes è riuscita nel suo intento, diffondere la cultura ludica, altrimenti speriamo comunque di aver stimolato la vostra curiosità e che alla prossima occasione ci offrirete la possibilità di far “sperimentare” a voi e ai vostri bambini ciò in cui crediamo, la forza del gioco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...